Comune di Anguillara Veneta

Referente ufficio:Capetta Pietro
Struttura organizzativa di appartenenza: Settore Amministrativo

UFFICIO PROTOCOLLO

Con il termine "protocollo" si intende l’operazione di registrazione quotidiana dei documenti ricevuti o spediti dal Comune di Anguillara Veneta. Ad ogni documento viene assegnato un numero progressivo, che ricomincia da 1 all’inizio di ogni anno solare.

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

L’Ufficio Protocollo svolge la funzione di classificazione e di annotazione di tutta la posta in entrata ed in uscita dell’Ente. Solo dopo l’apposizione della segnatura del protocollo un atto acquisisce validità giuridicamente rilevante. L’attività, attualmente, viene svolta mediante strumenti informatici. La corrispondenza in entrata, una volta apposta la registrazione del protocollo, viene assegnata e consegnata all’ufficio competente.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Il Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000, disciplina tutta la materia di protocollazione e archiviazione degli atti, dettando norme anche in materia di protocollo informatizzato. Restano valide le regole tecniche di tenuta del protocollo contenute nella vecchia circolare del Ministero dell’Interno 1° marzo 1897, n.° 17100-2 che contiene la classica suddivisione dei documenti in categorie, classi e fascicoli.

Strutture in quest'area
Telefono: 049 5387001 int. 4