Comune di Anguillara Veneta

Anguillara panoramica
Home Page » Come fare per » lettura Aree Tematiche
Patata Americana Dolce De.Co. di Anguillara Veneta

Il Comune di Anguillara Veneta ha adottato ufficialmente in data 21 Marzo 2014 la Denominazione Comunale, approvando un Regolamento per la tutela e la valorizzazione delle attività agro-alimentari tradizionali locali e il Disciplinare di produzione e difesa della patata dolce.
La De.Co. è uno strumento potente che permette di proteggere il prodotto locale, certificare la sua origine e attestare, i reali valori qualitativi del prodotto, nel rispetto delle norme agronomiche e di difesa e fatto fondamentale, definisce la tracciabilità del prodotto e l’utilizzo del marchio. La De.Co. impone ai produttori di Anguillara che aderiscono, l’iscrizione a un pubblico registro curato dal Comune e da A.S:P. Servizio e Patrimonio, e la successiva certificazione (tramite un ente di certificazione registrato) che il prodotto è ottenuto nel territorio, rispettando il metodo di produzione originale e tutte le norme previste per quanto concerne i trattamenti fitosanitari. Anche i commercianti del prodotto locale possono aderire e sono vincolati e controllati al rispetto delle regole del mercato (pena sanzioni), non potranno ovviamente utilizzare prodotti di altri territori, non potranno esimersi nell’indicare la provenienza e la zona di produzione, garantendo così ai consumatori La vera e unica Patata Americana Dolce di Anguillara Veneta.

PER INFO E CONTATTI:

UFFICIO DE.CO. c/o A.S.P. s.r.l. - Referente Elisa Brombin