Competenze
Tipologia di organizzazione
Commissione
Persone
Alessandro Bisan
Consigliere Bisan
Chiara Renesto
Consigliere Renesto
Fabrizio Biancato
Consigliere Biancato
Alice Quinto
Consigliere Quinto
Lauro Baretta
Consigliere Baretta Lauro
Pier Aldo Baretta
Consigliere Baretta Pier Aldo
Sede principale
Contatti
Documenti
Ulteriori informazioni
A seguito del rinnovo del Consiglio Comunale avvenuto con elezioni del 26/05/2019, ai sensi dell’art. 41 comma 2 del D.Lgs. 267/2000, e art. 12 del D.P.R. 223/1967 e s.m.i., con deliberazione del Consiglio comunale n. 27 del 23/07/2019 l’Amministrazione comunale di Anguillara Veneta ha proclamato i componenti effettivi e supplenti della Commissione Elettorale Comunale.
Il Consiglio comunale, nella sua prima seduta (articolo 41, comma 2, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267), elegge tra i propri componenti la commissione elettorale comunale, presieduta dal sindaco e composta da tre componenti effettivi e tre supplenti (decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 1967, n. 223, articolo 12); nella votazione, ogni consigliere può esprimere un solo nome ed è obbligatoria la presenza della minoranza.
La commissione rientra tra quelle indispensabili ai fini istituzionali del comune e, quindi, non può essere soppressa dall’ente locale (Ministero dell’interno, circolare 21 luglio 1999, n. 156). La cessazione dalla carica di consigliere comunale comporta la contestuale cessazione da componente la commissione né, nel caso, è applicabile il principio della prorogatio (Consiglio di Stato – V Sezione, 28 gennaio 1972, n. 51). Il Consiglio di Stato ha anche precisato (Adunanza generale, parere 31 agosto 1967, n. 969) che il consiglio comunale non può procedere alla elezione di un nuovo componente in sostituzione di quello, effettivo o supplente, cessato anzitempo, ma procede alla rinnovazione totale dell’organo quando il numero complessivo dei componenti effettivi e supplenti in carica è tale da non consentire la regolare costituzione del collegio.
Compito della commissione elettorale comunale è quello di provvedere alla tenuta e revisione dell’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale. La stessa provvede alla nomina degli scrutatori tra il venticinquesimo e il ventesimo giorno antecedenti la data stabilita per la votazione (legge 8 marzo 1989, n. 95, articolo 6). La legge regionale 5 dicembre 2013, n. 19 stabilisce che gli scrutatori, preferibilmente devono essere scelti tra coloro che non hanno un contratto di occupazione continuativa (articolo 22, comma 2).
Componenti della Commissione elettorale proclamati con delibera di C.C. del Comune di Anguillara Veneta n. 27 del 23/07/2020:
COMPONENTI EFFETTIVI
- Consigliere Bisan Alessandro;
- Consigliere Dott.ssa Renesto Chiara;
- Consigliere Biancato Fabrizio (minoranza).
COMPONENTI SUPPLENTI
- Consigliere Dott.ssa Quinto Alice;
- Consigliere Baretta Lauro;
- Consigliere Baretta Pier Aldo (minoranza)
Pagina aggiornata il 19/05/2023
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- Conferma/Iscrizione al Registro delle Associazioni del Comune di Anguillara Veneta anno 2025
- Modulo per richiesta Patrocinio gratuito e/o contributo del Comune di Anguillara Veneta per la realizzazione di eventi e manifestazioni nell'anno 2025
- Programma candidato Buoso Alessandra
- Delibere unite
- Vedi altri 6
-
Notizie
- Chiusura Ufficio Servizi Sociali dal 07.01.2025 al 13.01.2025
- Avviso di convocazione del Consiglio comunale - aggiunta punti all'ODG del 30/12/2024
- Chiusura uffici comunali
- Servizio Civile Universale anno 2024 - operatività anno 2025
-
Vedi altri 6
- CONVOCAZIONE SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE IN DATA 30/12/2024 ORE 20:30 PRESSO LA BIBLIOTECA COMUNALE
- Chiusura Uffici comunali in data 16/12/2024
- Associazionismo 2025
- Elezioni dell’Assemblea del Consorzio di Bonifica Adige Euganeo
- Chiusura Ufficio Servizi Sociali nella mattinata del 19.11.2024
- Convocazione del Consiglio comunale in data 22/11/2024 ore 21:00 presso la Biblioteca comunale