Associazionismo

Ogni anno, tra il 1° di dicembre ed il 31 di gennaio, le associazioni iscritte al registro comunale delle Associazioni, sono tenute a richiedere il rinnovo di iscrizione pena la cancellazione dal registro stesso.

La Biblioteca Comunale gestisce i rapporti, le pratiche per l’iscrizione al registro Comunale delle Associazioni e le concessioni annuali di contributi e assistenza nella realizzazione di progetti culturali, sportivi e di volontariato.
Redige ogni anno, un elenco completo delle manifestazioni culturali e ricreative che si svolgono nel territorio. Offre inoltre supporto e servizi di segreteria in occasione di eventi programmati e/o patrocinati dall’Amministrazione Comunale.
Il Comune sostiene le associazioni che svolgono attività artistiche, educative, di spettacolo o che operano nell’ambito del volontariato, concedendo ad esse l’uso delle attrezzature comunali e altre forme di collaborazione.
Ogni anno, tra il 1° di dicembre ed il 31 di gennaio, le associazioni iscritte al registro comunale delle Associazioni, sono tenute a richiedere il rinnovo di iscrizione pena la cancellazione dal registro stesso. Tale richiesta prevede due fasi :
A) la presentazione al protocollo del Comune di Anguillara Veneta della domanda scritta con i dati dai quali si evinca il mantenimento dei requisiti previsti dal Regolamento Comunale sull’Associazionismo approvato con Delibera C.C. n. 19 del 20.04.1994, con i seguenti allegati: 

  1. Copia dei documenti fondanti (statuto ed atto costitutivo) soltanto nel caso in cui siano intervenute variazioni rispetto ai documenti inviati in sede di iscrizione al registro; 
  2. relazione e descrizione delle attività dell’associazione previste per l’anno di iscrizione ed eventuale richiesta di patrocinio.

La presentazione delle domande di iscrizione di un’associazione al registro del Comune di Anguillara Veneta potrà avvenire secondo una delle modalità qui di seguito elencate:

  1. CONSEGNA a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Anguillara Veneta sito in Piazza A. de Gasperi 7, 35022 Anguillara Veneta (PD);
  2. CONSEGNA a mano presso la sede della Biblioteca Comunale  “Biblioteca G. B. Marinelli” , sita in Via Mazzini, n. 11 35022 Anguillara Veneta (PD);
  3. SPEDIZIONE dei documenti debitamente firmati e di tutti gli allegati,  a mezzo del servizio postale, al seguente indirizzo: Comune di Anguillara Veneta, Piazza A. De Gasperi n. 7, 35022 Anguillara Veneta (PD).
  4. EMAIL all’indirizzo istituzionale: protocollo@comune.anguillaraveneta.pd.it oppure PEC: anguillaraveneta.pd@cert.ip-veneto.net

Si ricorda che è necessario che i documenti siano correttamente firmati, diversamente le domande non potranno essere prese in considerazione.

Modulistica 2024:

Modulo conferma iscrizioni associazioni 2024;

Calendario Eventi Associazioni Richiesta Patrocinio 2024.


Allegati:

Delibera_Consiglio_Comunale_19_20-04-1994_Regolamento_Associazionismo

Pagina aggiornata il 29/12/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri