Commissione Elettorale Comunale

Competenza Ufficio Elettorale del Comune di Anguillara Veneta


Competenze

Tipologia di organizzazione

Commissione

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questa commissione:
Alessandro Bisan

Consigliere Bisan

Alessandro Bisan
Chiara Renesto

Consigliere Renesto

Chiara Renesto
Fabrizio Biancato

Consigliere Biancato

Fabrizio Biancato
Alice Quinto

Consigliere Quinto

Alice Quinto
Lauro Baretta

Consigliere Baretta Lauro

Lauro Baretta
Pier Aldo Baretta

Consigliere Baretta Pier Aldo

Pier Aldo Baretta

Sede principale

Sede comunale

Piazza A. De Gasperi, 7

Contatti

Documenti

Ulteriori informazioni

A seguito del rinnovo del Consiglio Comunale avvenuto con elezioni del 26/05/2019, ai sensi dell’art. 41 comma 2 del D.Lgs. 267/2000, e art. 12 del D.P.R. 223/1967 e s.m.i., con deliberazione del Consiglio comunale n. 27 del 23/07/2019 l’Amministrazione comunale di Anguillara Veneta ha proclamato i componenti effettivi e supplenti della Commissione Elettorale Comunale.

Il Consiglio comunale, nella sua prima seduta (articolo 41, comma 2, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267), elegge tra i propri componenti la commissione elettorale comunale, presieduta dal sindaco e composta da tre componenti effettivi e tre supplenti (decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 1967, n. 223, articolo 12); nella votazione, ogni consigliere può esprimere un solo nome ed è obbligatoria la presenza della minoranza.
La commissione rientra tra quelle indispensabili ai fini istituzionali del comune e, quindi, non può essere soppressa dall’ente locale (Ministero dell’interno, circolare 21 luglio 1999, n. 156). La cessazione dalla carica di consigliere comunale comporta la contestuale cessazione da componente la commissione né, nel caso, è applicabile il principio della prorogatio (Consiglio di Stato – V Sezione, 28 gennaio 1972, n. 51). Il Consiglio di Stato ha anche precisato (Adunanza generale, parere 31 agosto 1967, n. 969) che il consiglio comunale non può procedere alla elezione di un nuovo componente in sostituzione di quello, effettivo o supplente, cessato anzitempo, ma procede alla rinnovazione totale dell’organo quando il numero complessivo dei componenti effettivi e supplenti in carica è tale da non consentire la regolare costituzione del collegio.
Compito della commissione elettorale comunale è quello di provvedere alla tenuta e revisione dell’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale. La stessa provvede alla nomina degli scrutatori tra il venticinquesimo e il ventesimo giorno antecedenti la data stabilita per la votazione (legge 8 marzo 1989, n. 95, articolo 6). La legge regionale 5 dicembre 2013, n. 19 stabilisce che gli scrutatori, preferibilmente devono essere scelti tra coloro che non hanno un contratto di occupazione continuativa (articolo 22, comma 2).

Componenti della Commissione elettorale proclamati con delibera di C.C. del Comune di Anguillara Veneta n. 27 del 23/07/2020:

COMPONENTI EFFETTIVI

  1. Consigliere Bisan Alessandro;
  2. Consigliere Dott.ssa Renesto Chiara;
  3. Consigliere Biancato Fabrizio (minoranza).

COMPONENTI SUPPLENTI

  1. Consigliere Dott.ssa Quinto Alice;
  2. Consigliere Baretta Lauro;
  3. Consigliere Baretta Pier Aldo (minoranza)

Pagina aggiornata il 19/05/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri