De.Co. – Valorizzazione delle attività agro-alimentari tradizionali locali

Ufficio di riferimento: Biblioteca Comunale

Descrizione

Il Comune di Anguillara Veneta ha adottato ufficialmente in data 21 Marzo 2014 la Denominazione Comunale, approvando un primo Regolamento per la tutela e la valorizzazione delle attività agro-alimentari tradizionali locali e il Disciplinare di produzione e difesa della patata dolce.
La De.Co. è uno strumento potente che permette di proteggere il prodotto locale, certificare la sua origine e attestare, i reali valori qualitativi del prodotto, nel rispetto delle norme agronomiche e di difesa e fatto fondamentale, definisce la tracciabilità del prodotto e l’utilizzo del marchio. La De.Co. impone ai produttori di Anguillara Veneta che aderiscono, l’iscrizione a un pubblico registro curato dal Comune,  la successiva certificazione (tramite un ente di certificazione registrato) che il prodotto è ottenuto nel territorio, rispettando il metodo di produzione originale e tutte le norme previste per quanto concerne i trattamenti fitosanitari. Anche i commercianti del prodotto locale possono aderire e sono vincolati e controllati al rispetto delle regole del mercato (pena sanzioni), non potranno ovviamente utilizzare prodotti di altri territori, non potranno esimersi nell’indicare la provenienza e la zona di produzione, garantendo così ai consumatori la vera e unica “Patata Americana Dolce di Anguillara Veneta”.

Con Deliberazione del Consiglio comunale n. 37 del 20/09/2019, il Comune di Anguillara Veneta ha approvato  il nuovo “REGOLAMENTO DE.CO. DENOMINAZIONE COMUNALE VENETO E CONVENZIONE CON L’ASSOCIAZIONE “AMICI DELLE DE.CO VENETO“.

Ultimo aggiornamento: 06/02/2024, 15:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!