Centri Ricreativi Estivi – Richiesta personale per l’assistenza di minori con disabilità

Dettagli della notizia

Sono aperti i termini per la presentazione a cura dei genitori e dei Responsabili dei CRE, della richiesta di assegnazione del personale di assistenza a favore dei minori con disabilità.

Data:

06 Maggio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

I Servizi di Integrazione Scolastica e Sociale (SISS) dell’Azienda ULSS 6 EUGANEA mediante il Consorzio Blu- ente gestore l’appalto- organizzano e gestiscono gli interventi educativi- assistenziali per gli alunni con disabilità frequentanti i Centri Ricreativi Estivi (CRE), attraverso l'assegnazione di Operatori Socio Sanitari (OSS).

Per l’assegnazione di personale di assistenza è necessario che, per ogni minore con disabilità, sia compilata e firmata attraverso la piattaforma telematica la RICHIESTA DI PERSONALE DI ASSISTENZA, a cura dei genitori e dei Responsabili dei CRE entro e non oltre il 24 maggio 2025.

INDICAZIONI ORGANIZZATIVE DEL SERVIZIO

  • E' possibile presentare domanda solo per minori che, nel corso dell'anno scolastico 2024-2025 sono stati assegnatari di assistenza.
  • Il servizio di assistenza sarà garantito dal 9 giugno al 14 agosto 2025 fino a 20 ore settimanali per un massimo di 4 settimane, anche non consecutive.
  • Il numero di ore che verrà assegnato, sarà determinato sulla base del bisogno del minore, delle risorse economiche disponibili e delle domande pervenute.
  • Per esigenze legate all'organizzazione del personale di assistenza, non sarà possibile accogliere richieste di variazione delle settimane dopo che sono state assegnate; parimenti, non potranno essere recuperati i giorni di assenza del minore.
  • Ai fini di garantire una maggiore efficienza del servizio, si chiede che, in caso di ritiro del minore, la comunicazione sia effettuata almeno 15 giorni prima via email al SISS competente integrazionescolastica.d5@aulss6.veneto.it
  • Qualora il minore assistito rimanga assente, il responsabile del CRE è tenuto ad avvertire tempestivamente il Consorzio Blu ai seguenti recapiti: anna.paiusco@promo-lavoro.it e/o 346 0333375.
  • Qualora il CRE organizzi gite/uscite e l’operatore dia la propria volontaria disponibilità, la richiesta dovrà pervenire con almeno 5 giorni di anticipo, in quanto la partecipazione dell'operatore dovrà essere autorizzata dal Consorzio (Allegato uscite/gite). Qualora il monte orario giornaliero venga superato, le ore in eccedenza dovranno essere recuperate (ossia sottratte ore ad altri giorni di servizio);
  • Per quanto riguarda la somministrazione dei farmaci salvavita si ricorda che tutto il personale presente, indipendentemente dal ruolo o dalle funzioni, al momento dell’urgenza ha l’obbligo di somministrare il farmaco salvavita.
  • Gli OSS possono provvedere solo per i farmaci salvavita (non terapie farmacologiche di altro tipo);
  • La richiesta di somministrazione dei farmaci sarà inviata dai genitori al Responsabile del CRE. Il Responsabile del CRE invierà la richiesta di somministrazione del farmaco salvavita compilata dai genitori e la dichiarazione del medico direttamente al Consorzio Blu che provvederà ad autorizzare il personale di assistenza.

ISTRUZIONI PER L'ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA

  1. Il richiedente (genitore, tutore, amministratore di sostegno del minore) deve concordare con il CRE prescelto le settimane e gli orari di frequenza del minore e richiedere le informazioni di seguito indicate, utili al fine della successiva compilazione telematica della domanda. Si consiglia di utilizzare come promemoria per la raccolta dei dati il seguente modulo https://www.aulss6.veneto.it/index.cfm?action=mys.apridoc&iddoc=8082
    DENOMINAZIONE DEL CRE*
    ENTE GESTORE DEL CRE*
    INDIRIZZO EMAIL DEL CRE*
    PAGINA WEB DEL CRE
    NOME E COGNOME DEL RESPONSABILE DEL CRE*
    EMAIL DEL RESPONSABILE DEL CRE*
    TELEFONO DEL RESPONSABILE DEL CRE*
    (* dati obbligatori)
  2. Il richiedente presenta la domanda esclusivamente in modalità telematica nel portale raggiungibile al seguente link https://aulss6.forms.wq9.it/richiesta-personale-di-assistenza-per-attivita-riscreative-estive-per-minori-con-disabilita  utilizzando SPID, CIE o altri sistemi di identificazione digitale.
    Una volta compilata la domanda, riceve al proprio indirizzo email il modulo da stampare.
  3. Il richiedente deve stampare il modulo ricevuto via email in formato PDF, portarlo al CRE e far sottoscrivere dal responsabile del CRE l'apposito spazio a lui dedicato.
    Il modulo è predisposto per la stampa in due copie in quanto una copia del modulo deve essere consegnata al Responsabile del CRE e una copia trattenuta dal richiedente.
    In caso di errori di compilazione, è necessario procedere alla compilazione di un nuovo modulo. Il modulo precedentemente compilato verrà annullato d'ufficio.
  4. La domanda deve infine essere confermata da parte del richiedente con la seguente modalità:
    ● rientrare nel modulo on line utilizzando il link contenuto nell'email con cui il richiedente ha ricevuto il modulo da sottoscrivere a cura del Responsabile del CRE;
    ● fotografare o scansionare il riquadro del modulo contenente l'attestazione del CRE (l'immagine deve riportare chiaramente sia la firma del Responsabile che il codice univoco della domanda);
    ● caricare la foto o la scansione seguendo le istruzioni presenti nella pagina web.
  5. Nei primi giorni di giugno 2025 l'esito della domanda verrà inviato via email ai richiedenti e, in forma anonimizzata, anche ai Responsabili del CRE.

 

Ultimo aggiornamento: 15/05/2023, 13:26

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