Descrizione
In data 4 Novembre 2025, alle ore 09:30 il Comune di Anguillara Veneta, rappresentato dal Vice Prefetto Aggiunto, Commissario Prefettizio Dott. Adamo Antonello Ianniello, con la partecipazione delle Autorità militari, religiose e delle seguenti Associazioni:
- Associazione Nazionale Caduti e Dispersi in Guerra;
- Associazione Arma Aeronautica Aviatori d'Italia ETS;
- Associazione Nazionale Partigiani d'Italia ANPI;
- Comitato Giacomo Matteotti;
ha celebrato la commemorazione della "Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate".
Si condivide il messaggio che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato al Ministro della Difesa, Guido Crosetto in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate:
«Il 4 novembre segna la data in cui l’armistizio di Villa Giusti pose termine alla Guerra mondiale che aveva insanguinato l’Europa, con il coronamento del sogno risorgimentale dell’unità d’Italia.
La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate che oggi celebriamo è momento di ricordo e di espressione della riconoscenza del Paese per quanto i cittadini in uniforme fecero, combattendo per fare dell’Italia una Nazione indipendente e libera, ispirata a valori democratici e di pace.
Il contributo delle Forze Armate in oltre un secolo e mezzo è stato prezioso per l’affermazione del ruolo internazionale del nostro Paese. Con grande professionalità e umanità, negli ultimi decenni, sono intervenute, su mandato della comunità internazionale, in soccorso a popolazioni e in contesti dove è stato urgente operare per la pace.
Oggi nuovi conflitti si sono affacciati in Europa e nel Mediterraneo, interpellando la cornice di sicurezza costruita nel dopoguerra e le istituzioni poste a suo presidio.
Il pericolo di allargamento del sanguinoso conflitto scatenato dalla aggressione all’Ucraina da parte della Federazione Russa impone grande attenzione e un impegnativo sforzo di adattamento dello strumento militare, per la creazione di una comune forza di difesa europea che, in stretta cooperazione con l’Alleanza Atlantica, sia strumento di sicurezza per l’Italia e l’Europa.
L’instancabile operato delle Forze Armate lungo tutto l’arco di crisi del Mediterraneo allargato, dove permangono situazioni di contrasto e fragili tregue, rimane fondamentale.
In questa giornata, un commosso pensiero va a coloro che sono caduti, sacrificando le loro vite per l’Italia. È un sentimento che richiama soprattutto le giovani generazioni, affinché siano consapevoli della necessità di impegno a difesa dei valori della nostra Costituzione.
Con questi sentimenti, rivolgo l’augurio più intenso e partecipato di tutti gli italiani ai soldati, ai marinai, agli avieri, ai carabinieri, ai finanzieri e al personale civile della Difesa che con professionalità e dedizione lavorano ogni giorno per il più alto bene della Repubblica.
Viva le Forze Armate, viva l’Italia».
Roma, 04/11/2025 (II mandato)
Si condivide infine il Link di collegamento al Sito Istituzionale del Quirinale, ove reperire il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.