Descrizione
A partire dal 25.11.2024 e fino alle ore 12.00 del 30.12.2024 è possibile presentare domanda di accesso per l’erogazione di contributi economici a favore delle famiglie residenti nel Comune di Anguillara Veneta con figli di età compresa tra i 3 e i 36 mesi che nel periodo 01.01.2024 – 31.12.2024 hanno frequentato un servizio per la prima infanzia, i cosiddetti Asili Nido.
Requisiti per avanzare la domanda
- Essere cittadini italiani o dell’Unione Europea o in possesso di regolare permesso di soggiorno, residenti nel Comune di Anguillara Veneta alla data di scadenza del bando, genitori o esercenti la responsabilità genitoriale di un minore di età compresa tra 3 e 36 mesi, frequentante un nido di infanzia privato o autorizzato e accreditato presente sul territorio della Regione Veneto nel periodo gennaio 2024 – dicembre 2024;
- Il beneficio deve essere richiesto dal soggetto che corrisponde la retta dell’asilo nido. Il contributo è destinato anche ai genitori affidatari, sia nei casi di adozione, nazionale o internazionale, che nei casi di affidamento anche preadottivo con sentenza o provvedimento;
- Avere iscritto il proprio figlio, per l’anno 2024, presso un “Asilo Nido” privato o autorizzato ed accreditato nel territorio della Regione Veneto, in regola con la normativa vigente ed in possesso delle relative autorizzazioni al funzionamento;
- Età del minore iscritto compresa fra 3 mesi e 36 mesi, al momento della presentazione dell’istanza;
- Possesso di dichiarazione ISEE MINORENNI del nucleo familiare in corso di validità;
Entità del rimborso
Ai fini dell’assegnazione verrà stilata una graduatoria in base all’ordine crescente dell’ISEE e, in caso di parità di valore ISEE sarà applicato il diritto di precedenza tenendo conto del maggior numero di figli minori fiscalmente a carico e in caso di ulteriore parità seguendo l’ordine cronologico di protocollo dell’Ente, a partire dal più basso.
L’inclusione in graduatoria non determina il diritto all’erogazione del contributo in quanto limitato alla dotazione finanziaria disponibile per l’intervento di cui si discorre.
In base alle domande che perverranno e che risulteranno accoglibili, qualora le risorse da assegnare non fossero utilizzate integralmente, esse si ridistribuiranno, tenendo conto della graduatoria maturata, in misura finalizzata al completo utilizzo delle predette fino e non oltre al massimo sostenuto per la retta di frequenza del minore tenendo conto delle eventuali altre agevolazioni percepite (es. Bonus Asili Nido INPS di cui all’art. 1, comma 355 della legge 232/2016; Voucher per la frequenza dei servizi alla prima infanzia della Regione Veneto - Fattore famiglia).
Il contributo sarà articolato secondo le seguenti fasce di ISEE MINORENNI e nei seguenti importi fino al massimo sostenuto per la retta di frequenza:
FASCIA ISEE MINORENNI | IMPORTO MASSIMO CONTRIBUTO |
1^ FASCIA: da € 0,00 a € 25.000,00 | € 700,00 |
2^ FASCIA: da € 25.001,00 a € 40.000,00 | € 500,00 |
3^ FASCIA: da € 40.001,00 | € 300,00 |
La concessione del contributo spettante, definito sulla base della graduatoria stilata e degli importi indicati nella tabella su riportata, avverrà in un’unica soluzione alla chiusura dell’istruttoria.
Come presentare la domanda di accesso all’agevolazione
L’istanza di accesso al contributo per i servizi alla prima infanzia deve avvenire compilando il modulo di domanda ivi allegato corredato dalla documentazione obbligatoria indicata ovvero:
- fotocopia del documento di identità in corso di validità del richiedente il contributo;
- (solo per i cittadini di uno Stato non aderente all’Unione Europea) fotocopia del permesso di soggiorno del richiedente (o, se scaduto anche fotocopia della documentazione comprovante l’avvenuta richiesta di rinnovo);
- Attestazione ISEE MINORENNI in corso di validità;
- Copia delle quietanze di pagamento relative ai costi sostenuti dal richiedente per la frequenza del minore di un servizio indicato nell'art. 2, comma 3, lettera a) del succitato D. Lgs. 65/2017, per il periodo compreso tra il 1° gennaio 2024 e il 31 dicembre 2024;
- Copia della documentazione attestante il riconoscimento della misura “Bonus Nido INPS”, se percepito dal richiedente;
- Copia della documentazione attestante il riconoscimento di altre forme di contributo per la frequenza del minore di un servizio indicato nell'art. 2, comma 3, lettera a) del succitato D. Lgs. 65/2017, se percepite dal richiedente.
- (solo se il richiedente non è il genitore del minore) copia del provvedimento di nomina a tutore/curatore/amministratore di sostegno o procuratore oppure in caso di affidamento copia del provvedimento o sentenza;
Tempi e modalità di consegna della domanda di accesso al contributo
Le domande potranno essere presentate dai cittadini residenti nel Comune di Anguillara Veneta a far data dal 25.11.2024 ed entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 30.12.2024 secondo una delle seguenti modalità:
- a mezzo posta elettronica PEC all'indirizzo: anguillaraveneta.pd@cert.ip-veneto.net
- a mezzo posta elettronica ordinaria all'indirizzo: protocollo@comune.anguillaraveneta.pd.it
- a mano all’Ufficio Servizi Sociali nei giorni di martedì e giovedì 9.30-12.30/16.00-18.00.
Per qualsiasi altra informazione e/o chiarimento è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Anguillara Veneta nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00 oppure contattare il numero 0495387001 int. 7.
Si prega di prendere visione dell'allegato Avviso Pubblico e modulo di domanda.