Storia del Comune

Anguillara Veneta (Bixatàra in veneto) è un comune italiano di 4 190 abitanti della provincia di Padova in Veneto.

Geografia fisica

Anguillara Veneta sorge su un territorio pianeggiante. È attraversata dal fiume Adige (che costituisce il confine meridionale del comune), dal canale Gorzone e da corsi d’acqua minori (vari scoli di bonifica). Il clima è continentale, caratterizzato da estati calde e afose e inverni freddi, ma non particolarmente rigidi, con frequente formazione di nebbie.

Le precipitazioni sono distribuite abbastanza uniformemente durante l’anno, ma d’estate sono possibili fenomeni piovosi di forte intensità accompagnati da grandine.

Storia

Tracce di primi insediamenti umani risalgono all’età del bronzo. Le frequenti rotte dell’Adige segnarono profondamente il territorio di Anguillara, che per molti secoli rimase in prevalenza paludoso. Divenne un feudo della famiglia dei Carraresi, i signori di Padova, della quale i conti di Anguillara formarono uno dei rami più importanti insieme ai Papafava. Nel periodo medievale il paese fu teatro di diversi scontri militari con le potenze confinanti (Ferraresi in primis). Con la sconfitta dei Carraresi nel 1405 da parte della Repubblica di Venezia il territorio entrò a far parte politicamente della Serenissima, mentre la Veneranda Arca del Santo di Padova ottenne la proprietà economica dei terreni (e la mantenne fino al 1974). Nel XVI secolo iniziarono i lavori di bonifica (taglio dell’Argine vecchio del Gorzon in località Taglio, 1557), che furono completati solo tre secoli più tardi.

La difficile situazione economica, dovuta all’economia prevalentemente agricola e allo scarso sviluppo industriale, incoraggiò nel secondo dopoguerra una massiccia emigrazione verso l’estero e verso le più ricche regioni del nord-ovest italiano.

Il giorno 1 novembre 2021 ha visitato Anguillara il presidente della Repubblica del Brasile Jair Bolsonaro, al quale il Comune ha conferito la cittadinanza onoraria a motivo delle origini anguillaresi del bisnonno paterno di questi; tale provvedimento ha suscitato reazioni in Italia.

Ultimo aggiornamento: 06/02/2024, 15:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!